Storia

Società Consiglio Direttivo Delibere Statuto Sociale Storia della società Parlano di noi

29 Maggio 2002: Nasce l'associazione sportiva "Gruppo Sportivo Oratorio di Giubiano"

Cosa c'era prima?
Diversi anni prima della costituzione dell'attuale associazione sportiva era stata costituita, in base alle vigenti normative, una società sportiva che partecipava ai campionati organizzati dal Centro Sportivo Italiano (CSI). Siamo negli anni '90.
Tale associazione che vedeva proprie squadre di calcio, pallavolo e basket di diverse fasce di età, impegnate in più campionati, si trovò per diversi motivi a perdere le proprie squadre. Rimase solo la squadra di basket, partita con ragazzini delle scuole medie, che nel frattempo, cresciuti, partecipavano al "Torneo degli Oratori", torneo organizzato da Giubiano in collaborazione con altri oratori, senza più dunque aderire a proposte quali quelle del CSI.
Pochissime persone erano rimaste a portare avanti lo sport in oratorio, se non fosse stato per la loro forte volontà si sarebbe perso anche quel poco che era rimasto. Ormai della vecchia società sportiva era rimasto solo il nome, ma di fatto era un gruppo sportivo parrocchiale.
Cresciuti i ragazzi che partecipavano al Torneo degli Oratori, si pose il problema di proporre loro qualcosa di più strutturato per non rischiare di perdere l'unica squadra rimasta. Fu così che si iniziò a pensare di ricostituire un'associazione sportiva parrocchiale che permettesse ai ragazzi, allora adolescenti e diciottenni di partecipare al campionato organizzato dal CSI.
Il gruppo fondatore della nuova associazione era costituito dai giovani che fino ad allora si erano occupati dello sport in oratorio, da qualche adulto e da qualche diciottenne interessato ad impegnarsi in questa nuova avventura.
Con la benedizione dell'allora nuovo parroco Don Giuseppe rinacque il Gruppo Sportivo Oratorio di Giubiano (era il 29 maggio 2002).

L'associazione sportiva "Gruppo Sportivo Oratorio di Giubiano"
Presa la decisione di creare una nuova associazione sportiva dilettantistica, si decise anche, in accordo con il Parroco, di creare un'associazione che non fosse utile solo alla squadra di basket per la partecipazione al campionato CSI, ma che potesse far rinascere lo sport in parrocchia e collaborare con la parrocchia stessa alla realizzazione di iniziative utili ad attirare bambini, ragazzi, adolescenti e giovani nella realtà parrocchiale verso la quale la nascente associazione si poneva a servizio.
Fu così che, non senza una iniziale difficoltà si creò una squadra di calcio per bambini, che andava ad affiancare la squadra di minibasket che esisteva già da diversi anni. Il calcio ebbe la passibilità di partecipare al torneo organizzato dal CSI (Trofeo Polisportivo), mentre  per il Minibasket si iniziò ad organizzare degli incontri con altre squadre di oratorio che sfoceranno poi nell'organizzazione di un torneo organizzato ad hoc tra oratori ed istituti di istruzione primaria. Quel anno nacque anche una squadra di pallavolo che purtroppo durò solo un anno a causa del fatto che l'allenatore fu trasferito all'estero per lavoro.

24 Novembre 2004: il Gruppo Sporrtivo Oratorio di Giubiano diventa "Polisportiva Dilettantistica Oratorio di Giubiano"