Il Cardinal Martini a Varese per lo Zambia...

Inserito il 19 aprile 2009 alle 08:42:00 da cirios. IT - ULTIME NOTIZIE

Il Cardinale è intervenuto ai tre giorni di festeggiamenti del decennale di episcopato di Mons. Emilio Patriarca, un varesino DOC da dieci anni Vescovo nella diocesi di Monze in Zambia.

Martini nonostante l'età e la malattia è orgoglioso di esserci; è stato lui nel 1999 a presiedere la celebrazione (durata 5 ore) di nomina a Vescovo di Don Emilio. Non esce quasi più, rare le sue partecipazioni a eventi dalle dimensioni di quello di oggi, ma per questa volta è una eccezione, ha voluto proprio esserci.
Non manca anche di scherzare: una suonati di bonghi con il suo bastone e i balli africani, belli e colorati, ma anche molto "strani".
Sua Eminenza svestito dalle vesti di pastore della chiesa di Milano si permette anche questo e anche qualche provocazione alla società moderna e alla Chiesa.
"L'Europa è in decadenza", "la piramide si sta sempre più assotigliando", "gli animisti sono aperti alla conversione, l'islam invece è un muro", "La chiesa è indietro. È rimasta a san Tomaso e Aristotele". Questi alcuni temi trattati con lucidità e sicurezza dal Cardinale.
Il dialogo moderato da Fabio Pizzul è inteso e ogni parola del Cardinale scroscia in un applauso sincero e anche a qualche occhio lucido.
Mons. Emilio Patriarca replica raccontando la sua Africa, dove anche Martini è in visita più volte. Racconta di quando chiede ai bambini se vogliono bene a Gesù, di come gli rispondono e della loro sincerità. Dei problemi che affliggono la sua gente: povertà AIDS e scarsità di lavoro. La Chiesa per queste popolazioni è un punto di riferimento molto importante.
Il dialogo finisce con un abbraccio tra il Cardinale Martini e Don Emilio.

http://www.chiesadimilano.it/or/ADMI/pagine/milano_7/2009/0504MI77.pdf

http://www.basvit.it/amicipatriarca/

http://www.polisportivagiubiano.it/video.asp?id=239&cat=82&page=1

Condividi i commenti su Facebook


Aggiungi - Commenti

Login Anonimo
Messaggio
[b] [i] [u] [s] [url] [img] [cit]
Codice di sicurezza
Vota! / 5