Giubiano si fa sport

Inserito il 18 marzo 2007 alle 08:14:29 da Moreno Gussoni.

È una realtà giovane, guidata da una dinamica presidente, Stefania Cirla (consulente del presidente provinciale Redento Colletto), e portata avanti da giovani tra i 20 e i 30 anni. Stiamo parlando della Polisportiva dilettantistica oratorio di Giubiano, con sede in via Malta a Varese. «La realtà sportiva – spiegano la presidente e Alessandro Livraga – è nata organicamente nel maggio del 2002 allo scopo di partecipare attivamente ai campionati del Csi, ma anche con la precisa volontà di aiutare la crescita dei più giovani anche attraverso l’educazione sportiva». Partiti con una squadra di basket e una di minibasket con soli 5 bambini, oggi la Polisportiva, che è sempre più un punto di riferimento per la realtà parrocchiale per la quale organizza momenti e occasioni di dialogo e confronto, conta formazioni di basket medie, basket elementari, formazioni di calcio a 5 e le bimbe del minivolley. «Per le squadre di basket, ad eccezione di quella che già disputa il campionato Open del Csi – spiegano Cirla e Livraga – abbiamo organizzato dei campionati tra oratori». Tutte le squadre fanno riferimento ad un adulto ma sono allenate da giovani come modelli vicini ai piccoli atleti. Da segnalare che la Polisportiva promuove anche momenti di incontro e dialogo con i genitori organizzando momenti ad hoc dopo le messe domenicali e punta a crescere numericamente. «Contiamo su oltre 70 soci – spiega la presidente – e soprattutto sono ragazzi che possiamo aiutare a crescere. Magari anche con i loro genitori che speriamo si avvicino a noi sempre di più mentre il parroco è una nostra colonna».

Il sito internet. On-line tutta la vita della giovane Polisportiva

L’indirizzo magico è www.polisportivagiubiano.it ed è il sito Internet (nella foto l’home page) della Polisportiva dilettantistica oratorio di Giubiano. Una società che ha Stefania Cirla come presidente, Francesco Laforgia come vice, Alessandro Livraga tesoriere, consulente tecnico Roberto Farina ed ecclesiale don Giuseppe Pellegatta. Consiglieri sono Matteo Calveri, Sandro Gambitta, Andrea Ghiringhelli, Lucia Mondini, Tiziano Pelanconi e Pietro Talia. La pattuglia degli allenatori è composta da Pietro Aimetti e Alessandro Ralli (Basket Open). Allenatori di minibasket e basket medie sono Matteo Calvari, Andrea Ceriotti, Angelo Crisafulli e Alessandro Livraga; per il calcio esordienti Tiziano Pelanconi e Alessandro Lanfredi. Nel calcio ragazzi gli allenatori sono Andrea Ghiringhelli, Domenico Canfora e Andrea Enrici. Nel minivolley allenano Gabriella Gambitta e Serena Catania.

Fonte: Luce del 6 marzo 2005