5 anni di attività della Polisportiva

Inserito il 04 giugno 2007 alle 09:23:38 da Ale.

Sono già passati 5 anni da quel 29 maggio 2002, 5 anni di attività della Polisportiva, anche se il progetto di creazione dell'associazione va ancora più indietro nel tempo.
Da allora, quando tre giovani decisero, insieme ad alcuni adulti e diciottenni, di creare un ente che potesse gestire lo sport parrocchiale, ad oggi sono cambiate parecchie cose.
Le attività si sono intensificate e diversificate, arrivando a coprire i tre sport più diffusi nel nostro paese, cioè calcio, basket e pallavolo e con la prospettiva di estendere ulteriormente il campo ad altre attività quali la ginnastica per adulti.
Lo statuto dell'associazione, cioè la carta che ne regola la vita parla di "decisione dei soci di vivere l'esperienza sportiva secondo la visione cristiana dell'uomo e dello sport". Questo è lo scopo della Polisportiva, questo è quello che si prefigge di raggiungere l'associazione attraverso le sue iniziative.
Ma la Polisportiva si pone anche quale valido punto di riferimento della Parrocchia al fine di organizzare e sostenere le attività oratoriane.
Personalmente ritengo che al giorno d'oggi lo sport in Parrocchia sia un elemento fondamentale in quanto permette di avvicinare alle comunità cristiane anche ragazzi che altrimenti prenderebbero altre strade e, per quanto riguarda i più piccoli, permette loro di crescere secondo valori cristiani anche in ambito sportivo. Tanto è stato fatto, ma c'è ancora da fare molto sia a livello sportivo per poter far crescere e migliorare l'offerta proposta sia a livello extrasportivo in termini di impegno in oratorio o in iniziative benefiche che possano qualificare l'attività svolta. Prossimo appuntamento la festa finale dello sport del 15 giugno, occasione per festeggiare i 5 anni e l'oratorio estivo dove verrà proposto calcio minivolley e minibasket al fine di promuovere le attività del prossimo anno sportivo 2007/2008.

Alessandro